Sito archiviato: contenuti disponibili solo per fini storici di documentazione.

Le piste ciclabili nel Comune di Padova

Le piste ciclabili, promosse dall'Amministrazione comunale, vogliono favorire l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti all'interno del territorio comunale. In particolare è stato incentivato l'uso della bicicletta con la realizzazione di percorsi facili nell'utilizzo e sicuri per ogni tipo di utente.

Attualmente nel territorio del Comune di Padova sono stati realizzati 162 km di piste ciclabili.
L'impegno dell'Amministrazione comunale è rivolto alla creazione di una rete urbana di percorsi ciclopedonali in grado di collegare tutte le arterie radiali di accesso alla città; migliorare le interconnessioni tra le piste ed estendere la pedonalità e la ciclabilità dell'area centrale della città.

Lo sviluppo di questa rete permette ai cittadini di raggiungere punti strategici della città e rendono possibile l'utilizzo della bicicletta per percorsi estesi, e dunque anche per recarsi a scuola o al lavoro.

Mappa piste ciclabili di Padova
Mappa delle piste ciclabili presenti nel territorio di Padova (file pdf)
con itinerari ciclopedonali esistenti, in fase di realizzazione e in programma,
sistema degli itinerari ciclopedonali arginali e le arterie ciclopedonali radiali