Marcatura biciclette

Padova, capitale della bici, una città a misura di bicicletta dove diventa ogni giorno più importante garantire la sicurezza dei ciclisti.
L'amministrazione comunale, per contrastare i furti di biciclette, ha adottato un sistema di marcatura che permette di rintracciare, nei casi di ritrovamento della bicicletta, il legittimo proprietario.

La marcatura consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta e l'applicazione di una etichetta indelebile con lo stemma del Comune di Padova.

La città di Padova con questa procedura di identificazione dà la possibiità alle forze dell'ordine di interagire in caso di ritrovamento e risalire facilmente al proprietario.

 

Come richiedere la marcatura

Chi è interessato a richiedere la marcatura deve:

Si ricorda che nel modulo è importante segnare il numero del telaio, ecco dove trovarlo

Dopo aver fornito tutti i dati necessari è possibile recarsi, per l'operazione di marcatura, presso l'ufficio di viale Codalunga, 1 bis, aperto solo il sabato dalle ore 10:00 alle 12:00.
ATTENZIONE: dopo aver compilato il modulo (cartaceo o online) ci si deve recare all'ufficio marcatura il sabato successivo.

Per l'operazione di marcatura è necessario presentarsi presso l'ufficio competente con:

  • la bicicletta;
  • copia stampata del modulo firmato;
  • tesserino sanitario dove è indicato il codice fiscale a barre;
  • fotocopia del documento indicato nel modulo di registrazione.

Al proprietario, una volta registrata e marchiata la bicicletta viene consegnato un badge personalizzato chiamato "bicicard".
La "bicicard" deve essere conservata dal proprietario della bicicletta e consegnata all'eventuale utilizzatore abituale del mezzo. In caso di vendita o cessione della bicicletta il nuovo proprietario può scegliere se conservare la "bicicard" con i dati del precedente proprietario o ristamparla e marchiare la bicicletta con il nuovo codice fiscale.
In caso di smarrimento della "bicicard" è possibile richiedere la ristampa con un costo di 2 euro.

Per consultare l'avvenuta e corretta registrazione dei dati forniti è possibile collegarsi al seguente indirizzo http://groupware.comune.padova.it/bici/login.php

Marcatura bici

Costi

L'operazione di marcatura è gratuita.

Per informazioni

Ritiro e consegna moduli:

Marcatura biciclette:
ufficio marcatura
viale Codalunga, 1 bis - Padova
orario: sabato dalle ore 10:00 alle 12:00
Attenzione: l'orario dell'ufficio marcatura potrebbe subire delle variazioni, consultare la pagina di Padovanet

 

CALENDARIO MARCATURE STRAORDINARIE 2016

 

Italiano