Chi siamo

Cos'è il Mobility Center

Il Mobility Center ha il principale obiettivo di promuovere modalità di trasporto alternative all'auto attraverso la conoscenza e l'attuazione di "best practices" relative a misure di mobilità sostenibile.


Nell'ambito delle iniziative attuate si segnala la rete di Mobility Center ("MC"), fra cui uno a Padova, che si inserisce nella sempre più rilevante materia dell'infomobilità che riguarda la raccolta, il trattamento e la diffusione delle informazioni sulla mobilità.

Le principali prestazioni del Mobility Center di Padova sono:

  • fornire un nuovo servizio informativo per il turismo e per chiunque deve muoversi a Padova, concentrando le informazioni su tutti i servizi esistenti per la mobilità sostenibile e fornendo elementi di comparazione e di integrazione fra i vari servizi;
  • sviluppare nei cittadini la coscienza nell'utilizzo della mobilità sostenibile;
  • riequilibrare i modi degli spostamenti delle persone attraverso i vari servizi di mobilità alternativi all'auto;
  • fornire informazioni relative al traffico nella tangenziale e nella rete autostradale locale.  

Il Mobility Center usufruisce di uno sportello front-office e di un servizio di offerta in rete (mobilitycenter.comune.padova.it) per informare sulla disponibilità di "prodotti di mobilità" presenti sul territorio.
L'addetto al front-office non fornisce soltanto informazioni ma rappresenta soprattutto un consulente che può confezionare un "vestito su misura" per il cliente, mirato ad orientare verso soluzioni di spostamento efficienti di mobilità sostenibile.

 

Italiano